Vive e lavora a Palermo. È laureata in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità .
Psicologa Psicoterapeuta, Specialista in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, è abilitata all'esercizio della professione e iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Sicilia col n° 3390 (Palermo).
Si occupa del trattamento psicoterapico dei disturbi d’ansia, dei disturbi depressivi, dei disturbi del comportamento alimentare, dei disturbi sessuali, dei disturbi di personalità , dei disturbi somatoformi (ipocondria, dismorfofobia) in età evolutiva ed adulta, dei disturbi relazionali e di coppia, delle dipendenze patologiche.
Conduce incontri di rilassamento e di training autogeno, gruppi di espressione corporea e di autostima.
È Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) per il Tribunale di Palermo. Lavora come Consulente tecnico giudiziale di parte (CTP) in ambito civile e penale (cause di separazione e affidamento di minori, di validation di abuso psicologico e sessuale, del danno alla persona: valutazione del danno biologico di natura psichica, del danno esistenziale, del danno estetico, del danno da lutto).
Dal 2004 al 2008, ha lavorato presso l'Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare, Servizio Interdipartimentale di Psicologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "P. Giaccone" di Palermo e ha collaborato alle attività didattiche, seminariali e di ricerca connesse alla Cattedra di Psicologia Clinica (Prof. A. Bongiorno) del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e dei diversi D.U. attivati dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Palermo, svolgendo attività di tutoraggio per la medesima Cattedra, per l'insegnamento di Psicologia Generale, Psicologia Clinica e Psicologia.
Dal marzo 2008 all'ottobre 2009, è stata Coordinatrice (Fondatrice) della Società Italiana Psicologi Area Professionale della regione Sicilia (SIPAP Sicilia), associazione di categoria che di occupa di diffondere la cultura psicologica e promuovere la presenza degli psicologi nei diversi contesti sociali, informando i cittadini sul ruolo e le competenze dello psicologo in tutti i rami della psicologia.
è socio aderente dell'AIAMC, Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva, ed è stata membro della sezione siciliana della SISDCA, Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
Nell'a.s. 2008/2009 è stata docente, in qualità di esperto esterno, dei moduli "Aspetti psicosociali dell'infanzia di oggi", "L'animazione come prevenzione del disagio sociale", "Animazione nei centri di recupero" presso l'IPSIA MEDI, Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato "Enrico Medi" di Palermo.
Visualizza le mie PUBBLICAZIONI
INTERVENTI e DOCENZE nell'ambito della FORMAZIONE PROFESSIONALE |